Come scegliere il tappeto giusto!

Divano, tavolino, abat-jour, sembra che nel vostro salotto non manchi niente eppure vi sembra un po’ spoglio?
Di certo una soluzione per riempire il vostro “vuoto” può essere risolta con uno dei più diffusi e intramontabili complementi d’arredo: il tappeto!
Il tappeto è in grado di trasformare la vostra zona giorno donando colore ed armonia alla stanza.
Ad ogni modo scegliere il giusto tappeto non è cosa semplice perché bisogna considerare diversi fattori; la dimensione della stanza, il colore del pavimento e dei mobili presenti.
Se il vostro divano ha fantasie floreali o di altro genere evitate tappeti con altre fantasie ma rimanete su tinte uniche o con un semplice bordino a contrasto.
Viceversa se il vostro divano è monocromatico ci si può sbizzarrire con un tappeto stampato multicolor.
Per chi non ama esagerare o per riuscire in una scelta elegante si può optare per accostamenti più semplici ma sempre azzeccati valutando un tappeto che abbia la tinta più chiara o più scura del divano. In questo modo si eviteranno contrasti troppo forti.
I tappeti persiani o antichi hanno fantasie uniche e riescono a rendere il soggiorno di una eleganza straordinaria.
E’ quindi necessario valorizzare il tappeto che dovrà essere il fulcro della zona giorno.
I colori del resto dell’arredamento non dovranno essere troppo distanti da quelli del tappeto per rendere ben armonioso il tutto.
Per scegliere un tappeto è fondamentale che questo stacchi dal pavimento, bisognerà valutare quindi colori più chiari o più scuri del pavimento stesso.
Per ultimo, ma non per questo meno importante, la dimensione del tappeto.
Si può optare tra un tappeto molto grande che occupi tutto lo spazio, anche fino a sotto il divano oppure per uno più piccolo da posizionare davanti al divano stesso. Una questioni di semplice gusto.
Esistono tappeti di ogni forma e colore, a pelo raso o lungo e di mille materiali.
La scelta è ardua ma per non sbagliarsi è sempre meglio affidarsi ad esperti arredatori che sapranno consigliarvi al meglio nella scelta di un meraviglioso tappeto.

Read more